Parrocchia S. Margherita V.M.

Tamai di Brugnera (PN)

Messe festive

8:00, 11:00

Messa prefestiva

La Campanella
Foglio Settimanale

Catechisti

Una decina tra suore e laiche guidate dal parroco si impegnano nella catechesi ai bambini e ragazzi. Seguono un cammino di preparazione e settimanalmente si adoperano per l'insegnamento del catechismo.

Inoltre, da alcuni anni, organizzano per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti degli incontri spirituali guidati da relatori del seminario.

Spesso organizzano occasioni di incontro con le nuove famiglie venute ad abitare a Tamai con lo scopo di farle conoscere ed integrarle con la comunità.

Missione

Il gruppo delle catechiste si pone come obiettivo quello di guidare e sostenere i fanciulli e i ragazzi in una vita di gruppo e nell'incontro personale con Gesù, cercando di stimolare in loro il desiderio di conoscerlo e amarlo, per poter rispondere con consapevolezza alla Sua chiamata.

Partendo dall'ASCOLTO dell'esperienza concreta dei fanciulli e dei ragazzi e confrontandola con la Parola di Dio, le catechiste cercano di far sperimentare Dio come punto di riferimento, conforto e speranza e di valutare l'importanza della fede al'interno della loro vita e delle loro scelte concrete.

Si cerca di presentare i contenuti della Fede in modo attraente, variando le attività, per suscitare interesse ed aprire i ragazzi al dialogo. Inoltre,viene usato un linguaggio semplice e concreto ma nel contempo si abituano i ragazzi all'ascolto della Parola di Dio autentica, considerandola come messaggio indirizzato a ciascuna persona.

Il gruppo delle catechiste è sostenuto nella sua attività, oltre che dal confronto con il parroco, dall'ufficio catechistico diocesano che fornisce indicazioni e materiali utilizzabili durante gli incontri di catechesi ed organizza vari corsi di formazione.
Inoltre le catechiste hanno la possibilità mensilmente di confrontarsi con le idee e i contenuti della rivista "Dossier catechisti" alla quale la nostra parrocchia è abbonata.

Cosa insegnano i catechisti

Il maestro insegna a "sapere",
il catechista insegna a "vivere".
Il maestro dà la "scienza",
il catechista dà "sapienza".
Il maestro fa conoscere la terra,
il catechista fa conoscere anche il cielo.
Il catechista parla di Dio, parla di Cristo l'uomo perfetto,
seguendo il quale diventiamo più uomini.

ORARIO DELLA CATECHESI

CLASSE GIORNO E ORA CATECHISTI
Classe 2° Martedì 14:30/15:30 Luisa, Tamara e Lucia
Classe 3° Martedì 14:30/15:30 Valeria e Suor Lucia
Classe 4° A Martedì 15:00/16:00 Luigina e Suor Lia
Classe 4° B Martedì 14:00/15:00 Luigina e Suor Lia
Classe 5° Giovedì 14:30/15:30 Natalina e Antonella
1° media Venerdì 15:00/16:00 Silvana e Suor Lucia
2° media Venerdì 15:00/16:00 Edy
3° media Venerdì 16:00/17:00 Suor Lia e Luigina D.C.

TERZA ELEMENTARE: PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

QUARTA ELEMENTARE: PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELL’ EUCARESTIA (prima comunione)

TERZA MEDIA: PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

INIZIATIVE E APPUNTAMENTI